lunedì 9 gennaio 2012

La nuova Nikon D4


Il 6 Gennaio 2012 è stata una giornata importante per la fotografia "high end", quello dei professionisti e di una piccola elite di appassionati di immagine.
Nikon ha presentato la sua nuova ammiraglia, la D4, erede di quelle D3 e D3S che hanno rivoluzionato il modo di scattare dei pro, consentendo di lavorare a lume di candela con risultati impensabili fino a qualche anno fa...


Una delle chicche della nuova fotocamera è la possibilità di utilizzare le nuove memory card XQD, che promettono velocità di trasmissione dati fino a 2-3 volte superiori a quelle delle Compact Flash e delle SdHC.
La befana quest'anno è stata veramente generosa, vi confesso che non vedo l'ora di toccare con mano questo nuovo gioiellino di casa Nikon, nell'attesa vediamo insieme i principali dati tecnici della nuova D4, presi direttamente dal sito Nikon Italia:
Sensore CMOS (a pieno formato) in formato FX da 16,2 megapixel con il readout con canali ad alta velocità e ripresa in sequenza fino a un massimo di 11 fps in formato FX.
ISO 100–12800: estendibile fino a un massimo di 204.800 (equivalente) e un minimo di 50 (equivalente). Rapporto segnale-disturbo elevato e ampia gamma dinamica.
D-Movie in formato multiarea: consente di registrare filmati Full HD (1080p) nei formati FX e DX, nonché in ritaglio Full HD (1920x1080) nativo. Offre uscita HDMI a piena risoluzione senza compressione a periferiche esterne.
Il nuovo otturatore estremamente resistente realizzato in materiale composito di Kevlar e fibra di carbonio: ciclo di vita standard di 400.000 scatti, con un tempo di posa massimo da 1/8000 a 30 secondi e sincronizzazione flash fino a 1/250 sec.
Sistema AF Multi-CAM3500FX a 51 punti: selezionabile o configurabile singolarmente con impostazioni di copertura a 9, 21 e 51 punti. Sensibilità fino a -2 EV (ISO 100, 20°C/68°F).
Modulo di elaborazione delle immagini EXPEED 3 con conversione A/D a 14 bit ed elaborazione delle immagini a 16 bit per una straordinaria gradazione tonale.
Monitor LCD da 8 cm (3,2 pollici), 922.000 punti, con controllo automatico della luminosità. Antiriflesso con ampia riproduzione del colore.
Misurazione Color Matrix 3D III: Sensore AE AF da 91k pixel con riconoscimento del volto permanente.
Copertura completa del mirino e tre modalità di ritaglio: 5:4, 1.2x e formato DX. Con mascheratura del mirino.
Frequenza fotogrammi dei filmati: offre frequenze da 30p, 25p e 24p e una durata massima di registrazione di circa 20 minuti.
Controllo audio Hi-Fi: presenta un ingresso per microfono stereo e un'uscita audio per cuffie esterne, che consente di regolare l'audio in isolamento sia prima che durante la registrazione. È inoltre presente un ingresso di linea per registratori lineari PCM.
Supporti di memorizzazione: due alloggiamenti card. Uno per card CompactFlash (UDMA 7) ad alta velocità e uno per card XQD ad alta capacità e alta velocità.
Supporto dei collegamenti LAN wireless ed Ethernet attraverso il trasmettitore wireless opzionale WT-4 o il nuovo trasmettitore wireless compatto WT-5.
Non c'è che dire, le premesse per rinnovare e superare il successo delle sorelle più "anziane" ci sono tutte, aspettiamo le prime prove per vedere realmente come lavora questa fuoriserie "sul campo"!
Ho una sola, piccola, perplessità... Io non sono mai stato un fanatico della corsa al megapixel (infatti se le voci di una D800 con l'esagerato sensore da 36 megapixel venissero confermate non sarei certo uno dei suoi più esaltati estimatori!), ma 16,2 per una macchina di questa fascia non sono un pò pochini? Mi sarei aspettato un sensore da 18, o meglio ancora 20 megapixel, che non avrebbe influito più di tanto sulla resa agli alti iso ma avrebbe regalato quel qualcosa in più in molte situazione dove la velocità di scatto o le condizioni di scarsa illuminazione non sono i fattori determinanti. Forse è stata anche una scelta di marketing dell'azienda nipponica in attesa delle probabili sorelle specializzate S e X, così come è stato con la D3...
Vedremo, intanto vi lascio con le ultime informazioni riguardanti data di uscita e prezzo: la D4 dovrebbe essere disponibile sul mercato dal mese di febbraio al prezzo indicativo di 5990 dollari, una cifra non propriamente popolare, ma questo immagino non sorprenda nessuno!




Nessun commento: